Giovanna Pandolfi 2018-04-26T19:41:24+00:00

Giovanna Pandolfi

Diplomata presso il Conservatorio di Salerno. Ha coltivato il suo grande talento naturale approfondendo studi di stilistica, interpretazione, fonazione, arte scenica (tra gli altri Margareth Baker, Teatro alla Scala).
Come solista, spazia dal repertorio di Opera a Operetta (soprano lirico, voce “Verdiana”), al canto liturgico, fino al genere gospel, spiritual, jazz, contemporaneo impegnato e musical.
Vincitrice di numerosi concorsi, si é esibita in concerti, rassegne in Italia e all’estero, accompagnata da formazioni corali e/o strumentali italiane e straniere (Viareggio, Caltanissetta, Tunisi, Vienna, Praga, Braatislava, Barcellona, Cantonigros, Tatchan).
Particolare successo in concerto con Ranzie Mensah e Miriam Makeba. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti da Enti e Organizzazioni internazionali con i quali ha collaborato per la realizzazione di iniziative di alto valore umanitario (Fondazione Telethon, Crocerossa Italiana, Unicef). Tournée a Londra, Parigi, Sarajevo, con G. Morandi, L. Pausini, L. Barbarossa, T. Reno, R. Pavone, E. Bonaccorti, Murolo, Carosone. È solista e docente di canto nella Compagnia di Musical “ Ro.Lo.Gio”.
Ha diretto gruppi corali polifonici e di voci bianche. Cura la direzione artistica di numerose scuole di canto (Battipaglia, Salerno, Napoli). Svolge da anni intensa attività didattica soprattutto con i giovani, nel genere musica leggera e musical, preparandoli anche per esami di accesso a conservatori e scuole d’arte.
Ha insegnato presso la nostra scuola dal 2003 al 2009.