Rosanna Sirignano 2018-10-13T19:37:30+00:00

Rosanna Sirignano

Laureata in Studi Arabo-Islamici presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, da anni si occupa di sociolinguistica e didattica delle lingue; ha vissuto in Tunisia, Siria, Palestina e Germania, imparando così l’inglese, il tedesco e l’arabo.

Dottoranda in Studi Islamici e Studi Transculturali presso l’Università di Heidelberg, è membro associato  del Graduate Programm for Transcultural Studies presso il Cluster of ExcellenceAsia and Europe in a global context”, dove è stata assistente alla cattedra di Studi Transculturali. Da anni si occupa di linguistica e didattica delle lingue, ha vissuto in Tunisia, Siria, Palestina e Germania, imparando così l’inglese, il tedesco e l’arabo.

Nel 2013 ha ottenuto il diploma DITALS per la didattica delle lingua italiana per stranieri.

Il suo metodo di insegnamento oltre che sullo studio, si basa sulla condivisione della sua esperienza personale di studentessa di lingue. Impegnata nel promuovere il dialogo tra le religioni e le culture, sia a livello locale che nazionale, Collabora con diverse università e associazioni per la costruzione del dialogo e della conoscenza reciproca.

Ha pubblicato diversi articoli e nel 2018 il suo primo libro, “La mia Siria” edito da Villaggio Maori Edizioni.