Sergio Sivori 2018-04-26T19:42:09+00:00

Sergio Sivori

Fondatore e direttore artistico del LABORATORIUM TEATRO di Roma, Centro di Internazionale di Ricerca e Sperimentazione Teatrale.
È nato a Napoli nel 1966. Giovanissimo si dedica allo studio delle tradizioni popolari e più approfonditamente dei canti tradizionali dei popoli del sud Italia. Ha elaborato un personale studio sulla maschera di Pulcinella legata alla visione pittorica del Tiepolo. Collabora come cantante in diverse formazioni. Nel 1986 entra a far parte del Laboratorio di Musica Antica e Popolare. Con il gruppo svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Successivamente frequenta il Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida della Maestra Thea Carcavallo.

Dal 1985 partecipa a numerosi seminari articolati in diverse sessioni, approfondendo le conoscenze in campo pedagogico , tenuti da autorevoli pedagoghi: Rena Mirecka attrice del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski Wroclaw-Polonia, Leris Colombaioni, , Jairo Cuesta e James Slowiak – collaboratori di Jerzy Grotowski, Luigi Squarzina (regia), Thea Carcavallo e Mara Rormann, Cristina Florio, Enrico Masseroli (Tecniche del Topeng dell’isola di Bali). Jean Paul Denizon (collaboratore di Peter Brook). Negli anni ‘93 e ‘94 frequenta il seminario internazionale di interpretazione musicale “Isola d’Ischia”.

Parallelamente prende parte a molti spettacoli in qualità di attore e cantante. Ha scritto e diretto gli spettacoli:Condannato a morte, Canto in discanto, Amen, LABYRINTHOS Action e STABAT MATER Action. Ha diretto gli spettacoli: di J.R.Wilcock e QUARTETT di H.Muller, quest’ ultimo invitato al Cairo International Festival For Experimental Theatre 2007 – e nell’ambito del festival internazionale “LE ARTI DEL GESTO” S. Severina Kr.

Nel 1993 il compositore tedesco di fama mondiale Hans Werner Henze gli commissiona il libretto per l’opera musicale, per lui composta, “Le disperazioni del Signor Pulcinella” Ed. Shott Music London. Dalla fine degli anni ottanta prende parte a diverse produzioni cinematografiche e televisive.

Dal 1991 Conduce laboratori in Italia e all’estero sulla formazione dell’attore (“Sotto la pelle” – percorsi di Training) invitato da gruppi, associazioni e dall’ Università Roma Tre (DAMS).

Ha lavorato con alcuni tra i più prestigiosi registi della scena nazionale e internazionale: Antonio Calenda, Giuseppe Patronigriffi, Armando Pugliese, Mario Prosperi,Marina Spreafico,Luciano Odorisio, Francesco Massaro, Giorgio Capitani,Tom Tykwer, Hans Werner Henze, Gary Halvorson.