Loading...
Arabo 2018-10-28T22:58:23+00:00

Corso di Arabo – a cura di Rosanna Sirignano

Corso di lingua e cultura araba rivolto ad adolescenti e adulti

Studiare la lingua e la cultura araba per approfondire le proprie radici mediterranee, per aprire la mente verso culture e storie ancora poco conosciute da noi. Durante il corso sfateremo molti miti, primo fra quali quello sulla difficoltà dell’arabo!

Lo studio della lingua araba è un ottimo esercizio per la mente, per rafforzare la memoria e imparare a pensare in modo dinamico. Come imparerete a scrivere da destra verso sinistra così imparerete a guardare voi stessi e il mondo da un’altra prospettiva.

La lingua araba è inoltre una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, ed è considerata una delle sette lingue più parlate al mondo e più utili nel lavoro.

Gli eventi geopolitici degli ultimi anni hanno reso la conoscenza della lingua e della cultura araba indispensabile per molti giornalisti, ricercatori, imprenditori, mediatori culturali, agenti turistici e non solo.

Obiettivi

Nozioni basilari di grammatica della lingua araba standard; acquisizione del lessico necessario per intavolare conversazioni semplici su aspetti personali e della quotidianità. Sarà dato spazio anche a nozioni di cultura araba e storia della lingua. I principali argomenti del corso sono:

  • Introduzione alla Lingua araba: arabo standard e dialetti
  • Definizione di cultura araba
  • Laboratorio di scrittura araba (scrittura a mano, a computer, su smartphone)
  • Elementi base di grammatica
  • Saluti, presentazione si se stessi e degli altri
  • Produzione di un breve testo su aspetti della quotidianità

Articolazione

Attraverso diverse modalità didattiche, l’uso di giochi, video, musica, libri, presentazioni power point, gli studenti saranno immersi nella lingua e nella cultura araba con cui gradualmente impareranno a familiarizzare. Il corso terrà conto, per quanto possibile, degli stili di apprendimento dei partecipanti, adattando di volta in volta i metodi più efficaci per il particolare gruppo.

Il corso prevede due unità didattiche (1 unità didattica: 45 minuti) alla settimana, suddivise tra lingua e cultura.

Orari

Lunedì

19.30 – 21.00

c/o Scuola Pedicini – Piazzetta Perugini, 5 Avellino