Loading...
Nelle Scuole 2019-08-13T14:25:45+00:00

Realizziamo progetti di didattica teatrale all’interno delle scuole di ogni ordine e grado  e in contesti associativi, che mirano all’educazione, all’ascolto, alla cooperazione, all’integrazione, per la promozione di una crescita psicologica ed emotiva individuale e di gruppo

Perché fare teatro a scuola?
Per un motivo semplice: il periodo scolastico è per bambini, ragazzi e adolescenti il più delicato della loro vita e il lavoro teatrale li aiuta a crescere.

Il percorso teatrale è un’esperienza che si deposita nel bambino/ragazzo accompagnandolo nella sua crescita. Inoltre fare teatro a scuola significa GIOCO DI SQUADRA, cooperazione, collaborazione, condivisione, quella reale. Condividere un progetto comune e partecipare ad un percorso creativo significa “mettersi in gioco” attraverso un linguaggio diverso da quello usato nella vita quotidiana e scoprire i propri talenti e le proprie peculiarità. Scoprire se stessi attraverso l’altro.
Il percorso proposto si sviluppa nella dimensione creativa e vitale di ognuno, valorizzando dinamiche e relazioni positive, offrendo una nuova opportunità per conoscersi e crescere insieme all’interno di un preciso “spazio di linguaggio”: il teatro.

Per ogni esigenza dei differenti gruppi che incontriamo nelle scuole si può scrivere un percorso formativo adatto, in cui gli obiettivi principali possono essere specifici. Una classe può aver bisogno di lavorare maggiormente sull’attenzione e sull’ascolto del gruppo, un’altra sulla concentrazione, la memoria, la ripetizione per migliorare, combattendo la noia, liberare il corpo, la voce e le emozioni nell’atto creativo.

Attività svolte e in corso dell’Associazione all’interno delle scuole e dei contesti associativi

 2010 – IN CORSO

Laboratorio per bambini e ragazzi del quartiere Sanità, Napoli, per l’associazione Traparentesi Onlus.

2019

Progetto “Non Disperdiamoci”
Partenariato nel progetto “non Disperdiamoci” per il bando regionale “scuola di comunità”
Attività di Coordinamento Direzione Artistica e Didattica di una parte delle attività previste dal Progetto sul territorio di Avellino, in particolare per azioni di contrasto alle povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti multiculturali.

Laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli: I. C. Casanova, I. C. Foscolo-Oberdan, I.C. Costantinopoli;

Ciclo di lezioni spettacolo su personaggi della storia che hanno avuto un forte impatto nei loro campi di azione e non solo: inCONTRO la storia_ Maria Callas, Frida Khalo e Diego Rivera, Giordano Bruno.

2018 – in corso

Progetto “Caterina”
Partenariato nel progetto “Caterina” per costruire e animare territori educativi.
Progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Tra Parentesi ONLUS. Museo Archeologico di Napoli, Università Federico II.
Attività di Coordinamento Direzione Artistica e Didattica di una parte delle attività previste dal Progetto sul territorio di Napoli, in particolare per azioni di contrasto alle povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti multiculturali.

Progetto “Il Teatro come macchina del tempo – L’esperienza della Memoria”
Attività di Didattica Teatrale con viaggio a Cracovia ed Aushwitz, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di II Grado, Istituto Tecnico Industriale “Guido Dorso” di Avellino.
Il percorso è finalizzato a riproporre il tema della memoria del passato attraverso nuove formule di insegnamento ed apprendimento fondate sull’esperienza e sul racconto, sull’emozione e sul viaggio, su un dialogo costante con il passato che trasformi ogni evento storico in occasione di confronto e di riflessione del presente affinché, come nel monito della legge 211 del 2000 che istitutiva la Giornata della Memoria, “ciò che è stato non possa mai più accadere”.

Marzo 2017 – Giugno 2017

Progetto “P.O.R. Campania FSE 2014- 2020 “Programma Scuola Viva”
Modulo 4 “Va in scena il Teatro”
Attività di Didattica Teatrale rivolto dedicato ai bambini delle classi quinte della Scuola Primaria del II Circolo di Avellino: attraverso il laboratorio teatrale, si è favorito il processo di maturazione e di consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico-gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di sè stessi, degli altri, e l’attività di drammatizzazione hanno sviluppato nei ragazzi le capacità espressive e operativo-motorie e una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, potenziando l’autocontrollo e l’autostima.
Il progetto si è concluso con la realizzazione di uno spettacolo finale con il coinvolgimento di tutti i ragazzi partecipanti al progetto.

Gennaio 2016 – in corso

Progetto “Il Teatro Per…”
Attività di Didattica Teatrale di educazione all’ascolto attraverso il linguaggio teatrale rivolta ai bambini delle Scuole dell’Infanzia di Avellino e provincia.