Loading...
Nelle Scuole 2022-08-17T17:06:02+02:00

Realizziamo progetti di didattica teatrale all’interno delle scuole di ogni ordine e grado  e in contesti associativi, che mirano all’educazione, all’ascolto, alla cooperazione, all’integrazione, per la promozione di una crescita psicologica ed emotiva individuale e di gruppo

  • Perché fare teatro a scuola?

Il percorso teatrale è un’esperienza che si deposita nel bambino/ragazzo accompagnandolo nella sua crescita. Inoltre fare teatro a scuola significa GIOCO DI SQUADRA, cooperazione, collaborazione, condivisione, quella reale. Condividere un progetto comune e partecipare ad un percorso creativo significa “mettersi in gioco” attraverso un linguaggio diverso da quello usato nella vita quotidiana e scoprire i propri talenti e le proprie peculiarità. Scoprire se stessi attraverso l’altro.
Il percorso proposto si sviluppa nella dimensione creativa e vitale di ognuno, valorizzando dinamiche e relazioni positive, offrendo una nuova opportunità per conoscersi e crescere insieme all’interno di un preciso “spazio di linguaggio”: il teatro.
L’attività teatrale, sia in forma di laboratorio attivo, sia in forma di visione partecipativa, può rispondere a bisogni urgenti che bambini e ragazzi si trovano ad affrontare nelle diverse situazioni che la società contemporanea gli impone di affrontare quotidianamente.
I protocolli d’intesa sulle attività di teatro della scuola e sull’educazione alla visione, firmati dal MIUR e dal MIBAC,  dal 1995 riconoscono la specificità del teatro nella scuola e per la scuola come:

“luogo in cui la libera espressività e le istanze dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù si coniugano con il rigore metodologico del linguaggio teatrale; che deve promuovere un’alternativa significativa alla sempre più evidente omologazione mediatica che interessa i giovani”.


Formare attraverso il teatro, in tutti percorsi di istruzione, è finalmente riconosciuta come un’attività capace di assolvere a più funzioni educative.
Vernicefresca nella proposta delle attività, segue le nuove linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento adottate con decreto 774 del 4 settembre 2019 del M.I.U.R. (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

“…Cambia…. la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata a operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale. …..”
(Nuove Linee PCTO guida pag. 7)

  • TEATRO PER MIGLIORARE LE COMPETENZE TRASVERSALI

Il teatro è il mezzo ideale per approcciare alle competenze trasversali o “soft skill”.
Educare al teatro significa abituare i ragazzi ad attività di gruppo, per confrontarsi, potenziare l’autodisciplina, la conoscenza di sé, rafforzare le capacità espressive e superare situazioni di disagio e insicurezza, in modo da favorire un migliore inserimento nell’ambiente scolastico sia sul piano della crescita personale che relazionale, specialmente dove il contesto sociale è caratterizzato da carenza di stimoli culturali e dal disinteresse per la scuola. Si tratta di un’esperienza quindi che ha scopi didattici ed educativi ma che, nel contempo, favorisce occasioni di scambio e di divertimento collettivo articolandosi in vari settori.

OBIETTIVI GENERALI

  • ï STIMOLARE la capacità di esplorazione di sé e dell’altro.
  • ï LIBERARE il corpo, la voce e le emozioni nell’atto creativo.
  • ï INCENTIVARE la motivazione individuale e SPERIMENTARE nuove possibilità comunicative e relazionali collettive.
  • ï PADRONEGGIARE strumenti e modalità di espressione verbale e non-verbale, attraverso corpo, movimento, suono, ritmo, gesto, parola e immagine.
  • ï SVILUPPARE il proprio potenziale creativo.
  • ï ABITUARSI ad incontrare e gestire le emozioni.

FINALITÀ PEDAGOGICHE

  • ï ARRICCHIRE il proprio patrimonio personale con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni ambientali, dalla più semplice alla più complessa.
  • ïATTIVARE modalità e capacità di riflessione e di utilizzare strategie di apprendimento e di autocorrezione dell’atteggiamento, in contesti sociali e di lavoro.

“..La scuola, quale attore fondamentale della comunità educante, deve sviluppare… un’azione didattica integrata, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo, garantendo lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente .” Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 (2018/C – 189/01) relativa alle “competenze chiave per l’apprendimento permanente”

Attività svolte e in corso dell’Associazione all’interno delle scuole e dei contesti associativi

 2010 – IN CORSO

Laboratorio per bambini e ragazzi del quartiere Sanità, Napoli, per l’associazione Traparentesi Onlus.

Giugno 2022


Progetto “Oceani in Costruzione” – Bando comincio da zero – impresa sociale con i bambini
Progetto promosso da Traparentesi APS in partenariato con I.C. Russo-Montale di Napoli I.C. Colombo di Frattaminore I.C. Forino Dipartimento di Fisica “E. Pancini” Università Federico II di Napoli Associazione Culturale Pediatri Campania Associazione Pegaso Onlus Associazione La Bottega del Liocorno Associazione Vernicefresca Teatro Associazione Un’Infanzia da Vivere Associazione T.I.L.T. Cooperativa Sociale E.D.I. Cooperativa Sociale Riva del Sud – Tamu Edizioni Comune di Napoli – Municipalità 3
Con durata complessiva di 36 mesi si pone come obiettivi: Potenziamento scuole e servizi per la prima infanzia 0-6 anni – Avvio nuovi servizi territoriali per l’infanzia    0-6 anni – Rafforzamento della comunità educante 

Settembre 2022


S.E.M.I. – Social Empowerment Makes Innovation è il primo HUB diffuso di innovazione sociale del Centro Storico di Napoli.
Progetto finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del bando “I Quartieri dell’Innovazione” – PON Città Metropolitane 2014-2020 – promosso da Traparentesi APS in rete con le associazioni AEMAS – Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, Archintorno, Napoli Pedala e Vernicefresca –  incubatore virtuoso di imprese socialmente responsabili che concorrono attivamente alla crescita sostenibile del territorio.

Progetto Teatro Inclusivo:  finanziato per la seconda volta dal fondo di beneficenza della Banca Intesa Sanpaolo. Calibrato sulla casa circondariale di Arienzo e mira alla creazione di una compagnia stabile di detenuti dal nome compagnia La Flotta e integrata con ex detenuti, professionisti dello spettacolo e cittadini della città di Arienzo. Il progetto teatro inclusivo e’ un percorso alla formazione delle arti sceniche, laboratorio teatrale, laboratorio di scenotecnica e laboratorio di creazione costumi teatrali. La durata è di 12 mesi.

2019

Progetto “Non Disperdiamoci”
Partenariato nel progetto “non Disperdiamoci” per il bando regionale “scuola di comunità”
Attività di Coordinamento Direzione Artistica e Didattica di una parte delle attività previste dal Progetto sul territorio di Avellino, in particolare per azioni di contrasto alle povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti multiculturali.

Laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli: I. C. Casanova, I. C. Foscolo-Oberdan, I.C. Costantinopoli;

Ciclo di lezioni spettacolo su personaggi della storia che hanno avuto un forte impatto nei loro campi di azione e non solo: inCONTRO la storia_ Maria Callas, Frida Khalo e Diego Rivera, Giordano Bruno.

2018 – in corso

Progetto “Caterina”
Partenariato nel progetto “Caterina” per costruire e animare territori educativi.
Progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Tra Parentesi ONLUS. Museo Archeologico di Napoli, Università Federico II.
Attività di Coordinamento Direzione Artistica e Didattica di una parte delle attività previste dal Progetto sul territorio di Napoli, in particolare per azioni di contrasto alle povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti multiculturali.

Progetto “Il Teatro come macchina del tempo – L’esperienza della Memoria”
Attività di Didattica Teatrale con viaggio a Cracovia ed Aushwitz, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di II Grado, Istituto Tecnico Industriale “Guido Dorso” di Avellino.
Il percorso è finalizzato a riproporre il tema della memoria del passato attraverso nuove formule di insegnamento ed apprendimento fondate sull’esperienza e sul racconto, sull’emozione e sul viaggio, su un dialogo costante con il passato che trasformi ogni evento storico in occasione di confronto e di riflessione del presente affinché, come nel monito della legge 211 del 2000 che istitutiva la Giornata della Memoria, “ciò che è stato non possa mai più accadere”.

Marzo 2017 – Giugno 2017

Progetto “P.O.R. Campania FSE 2014- 2020 “Programma Scuola Viva”
Modulo 4 “Va in scena il Teatro”
Attività di Didattica Teatrale rivolto dedicato ai bambini delle classi quinte della Scuola Primaria del II Circolo di Avellino: attraverso il laboratorio teatrale, si è favorito il processo di maturazione e di consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico-gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di sè stessi, degli altri, e l’attività di drammatizzazione hanno sviluppato nei ragazzi le capacità espressive e operativo-motorie e una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, potenziando l’autocontrollo e l’autostima.
Il progetto si è concluso con la realizzazione di uno spettacolo finale con il coinvolgimento di tutti i ragazzi partecipanti al progetto.

Gennaio 2016 – in corso

Progetto “Il Teatro Per…”
Attività di Didattica Teatrale di educazione all’ascolto attraverso il linguaggio teatrale rivolta ai bambini delle Scuole dell’Infanzia di Avellino e provincia.