Loading...
Spettacoli Bambini e Ragazzi 2020-04-14T12:33:24+02:00

Che spasso con…

Spettacolo di narrazione per bambini dai 3 ai 6 anni

Mister Sorriso, Mister Divano, Mister Muscolo, Mister Solletico, Mister Ficcanaso, Mister Rude, Miss Chiacchiera, Miss Pasticciona, Miss Precisetta, Miss Raggio di Sole, Miss Comando io, Miss Ci Penso Io, sono i personaggi creati da Roger Hargreaves negli anni ‘70 per divertire i bambini e allo stesso scopo sono diventati i protagonisti del nostro spettacolo.

Buffi divertenti strampalati e combina guai… in realtà sono creature straordinarie perchè, a differenza degli uomini comuni, riescono ad imparare dai propri errori.

Ideazione, regia e adattamento: Rossella Massari
Attori: Gerardo De Blasio, Francesca Niespolo
Durata: 40 minuti
Montaggio e smontaggio: rapidi
Spazio tecnico: 6×8 metri
Esigenze tecniche: alimentazione elettrica 220 v/400w
Tecniche usate: Teatro di narrazione

Tempesta

Spettacolo di narrazione per famiglie, dai 10 anni in poi

“Non devi aver paura l’isola è piena di rumori, suoni e dolci arie che danno piacere e non fanno male. A volte sento mille strumenti vibrare e mormorarmi alle orecchie, e a volte voci che, pur se mi sono svegliato, dopo un lungo sonno, mi fanno addormentare di nuovo. E poi, sognando, vedevo spalancarsi le nuvole e apparire ricchezze pronte a cadere su di me, così, svegliandomi, piangevo per sognare ancora”
È da queste parole di Calibano che muove i suoi passi la nostra tempesta, tutta da ascoltare, col cuore spalancato e la mente pronta a sognare quello che non vendiamo ma che forte riusciamo a sentire.
Una musica che scaccia il silenzio e conduce la Tempesta dentro le nostre orecchie.
Perchè la tempesta non appartiene solo al mare, ma a tutti gli abitanti dell’isola di Prospero. Tempestoso è il suo potere. Tempestoso è il viaggio di Ferdinando per giungere all’amore mai provato prima. Tempestoso è il temperamento di Calibano e di Ariel. Tempestoso è tutto il mondo, fuori e dentro l’isola, con i suoi giochi d’amore e potere nel loro ripetersi.

E allora la corda che delimita lo spazio scenico può essere oltrepassata, la quarta parete si può rompere e la narrazione col pubblico diventa più immediata. E le domande dei personaggi diventano le domande del pubblico, cosa faremmo noi se…
Prospero, Miranda, Ariel, Ferdinando, Calibano e tutti gli altri guidano lo spettatore in questo adattamento che non tradisce il linguaggio del bardo londinese e che cerca di rispettarne parole e significati. La narrazione è quasi sempre accompagnata dalla musica: quella prodotta dai diversi strumenti suonati in scena, ma anche quella generata dalla voce umana, dal canto, dal respiro.

Ideazione, regia e adattamento: Rossella Massari
Attori: Francesca Niespolo, Arianna Ricciardi
Disegno luci, Oggetti di scena: Rossella Massari
Durata: 60 minuti
Montaggio e smontaggio: rapidi
Spazio tecnico: 6×4 metri
Esigenze tecniche: da concordare
Tecniche usate: Teatro d’attore, Teatro di figura, Musiche dal vivo

Io_Noi

Spettacolo di narrazione per bambini dai 7 agli 11 anni

Guardiamo negli occhi una persona prima di decidere se ci è amica o nemica

Oggi viviamo in una società multiculturale e multirazziale. Le etnie del pianeta stanno mescolandosi tra loro per effetto dei sempre più facili collegamenti geografici e dei continui flussi migratori.

Questo crea l’illusione di dover lavorare su concetti nuovi per superare la barriera della diffidenza e della non conoscenza reciproca, ma la realtà è che la discriminazione è un fenomeno sempre esistito all’interno del genere umano. Non cambia molto se la valutazione qualitativa di un individuo la si fa sul suo aspetto fisico, sulla sua provenienza, sulla sua cultura, sul colore della sua pelle o qualsiasi altro criterio applicato a priori.

I pregiudizi, nutriti dalla paura, sono un male che affligge generazione dopo generazione. Eppure… Se imparassimo a conoscere prima di giudicare la persona che abbiamo davanti, la sua cultura e la sua origine.

Se ci mettessimo in discussione senza farci fuorviare, o peggio, direzionare dalla falsa informazione, dai preconcetti acquisiti e accettassimo di interagire con l’altro per verificare quello che sappiamo o crediamo di sapere su di lui. Se…

Siamo partiti dallo studio di Aspettando Godot di Beckett, e abbiamo voluto omaggiarlo chiamando Didi e Gogo i nostri due personaggi.

Didi e Gogo si incontrano nello spazio aperto del mondo. Sono cittadini di questo pianeta, di qualunque nazione. Sono diversi e ognuno dei due s’identifica in questa diversità, come se le differenze fossero un modo per rafforzare il concetto di sé. Tra loro nasce spontaneo il conflitto, la necessità di determinare confini e supremazie. Tuttavia c’è un pomeriggio da vivere, un luogo da condividere e delle storie da raccontare. Uno spettacolo semplice, giocoso e divertente per comprendere che andare oltre l’apparenza, oltre il pregiudizio, oltre l’interesse egoistico significa aprirsi all’immensa ricchezza della diversità e diventare cittadini migliori.

Massimiliano Foà

Testo e regia: Rossella Massari
Attori: Danilo Berardino, Rossella Massari
Durata: 50 minuti
Montaggio e smontaggio: rapidi
Spazio tecnico: 4x5 metri
Esigenze tecniche: Consolle luci e Impianto audio (mixer, amplificatore, casse) – alimentazione elettrica 220 v/400w
Esigenze particolari: Regia luci e prova tecnica 30 minuti prima dell’esibizione
Tecniche usate: Teatro di narrazione e d’attore

Frittella

Spettacolo di narrazione per bambini dai 3 agli 8 anni

Si avvicina un altro Natale…le luci colorate…i doni…la cometa i parenti…gli amici…tutti insieme…che bello! Tutte le cucine del mondo sono in fermento per preparare impastare cucinare, sfornare cose buone… ma voi sapete chi è il più grande esperto di cibi natalizi? Lei Meringa Cannella, detta Frittella!

La più grande cuoca di tutti i tempi è qui, e proprio qui, oggi, ha allestito il suo tavolo da cucina con tutti i suoi strumenti. È uno spettacolo vederla a lavoro! Pensate, lei lavora tutto l’anno per preparare menù e ricette speciali per questo speciale giorno; ricette nuove e antiche legate a storie di popoli, leggende, viaggi. Ha girato in lungo e in largo e conosce cibi e prelibatezze di tutti i Natali del mondo.

Quali ricette ha inventato per il prossimo Natale? Lo scopriremo insieme seduti intorno al suo “pasticcioso” tavolo.

Alla fine dello spettacolo ogni bambino riceverà gli “ingredienti” per preparare il proprio Frittella di Natale!

Regia: Massimiliano Foà
Attrice: Rossella Massari
Durata: 50 minuti
Montaggio e smontaggio: rapidi
Esigenze tecniche: un tavolo e una sedia
Tecniche usate: Teatro di buffa narrazione