Chi siamo

IL TEATRO COME STRUMENTO DI CRESCITA

Vernicefresca promuove il teatro e le arti dello spettacolo come strumento di crescita individuale e sociale, veicolo per esprimere, elaborare e condividere concetti e contenuti artistici, estetici e culturali. Il Teatro non è un fine ma un mezzo che permette alle persone di incontrarsi con l’altro e con sé stessi, è il luogo del confronto, è quello che ci permette di non appartenere a nessun luogo, di non essere ancorati a una sola prospettiva, di rimanere in continua transizione ed evoluzione, in questo viaggio che si chiama vita.

L’Associazione Culturale Vernicefresca è dal 2021 riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) come soggetto accreditato nel sistema nazionale d’istruzione e formazione per la promozione dei temi della creatività nell’ambito teatrale performativo.
Nasce ad Avellino nel 2003 per farsi promotrice di un progetto di utilità sociale finalizzato alla realizzazione di un centro di didattica teatrale e dei linguaggi dello spettacolo dal vivo, per la formazione, l’intercultura e la ricerca, che offra ai giovani l’opportunità di studiare, secondo un percorso unico, le arti performative, teatro, canto, danza, oltre che per la formazione del pubblico delle arti dello spettacolo per avvicinarlo alla loro fruizione.

Iscritta all’Albo Regionale degli Operatori dello Spettacolo istituito con L.r. 6/2007, l’associazione e si occupa di formazione teatrale, anche nelle scuole di ogni ordine e grado, realizzando progetti in ambito sociale e culturale, ed è fondatrice nel 2013 di una Compagnia Teatrale, formata in gran parte da attori che hanno mosso i primi passi della formazione teatrale all’interno dell’Associazione e, dopo aver maturato esperienze in accademie, corsi, workshop in giro per l’Italia, si sono rincontrati.

Dal 2014 Vernicefresca ha aperto una sede anche a Napoli.

Nel dicembre 2017 l’Associazione ha vinto il bando Funder35 con il progetto IrpInArte, che ha come obiettivo principale la creazione di un modello innovativo di impresa culturale, che sappia valorizzare le potenzialità del territorio aprendolo alle nuove sfide della globalità.

Cosa promuove l’associazione

Strategie per uno sviluppo locale attraverso lo studio e la pratica delle arti performative (teatro canto danza), strumento di conoscenza di sé e dell’altro, delle relazioni umane;

Attività laboratoriali di didattica teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado e in contesti associativi, che mirano all’educazione all’ascolto, alla cooperazione all’integrazione, per la promozione di una crescita psicologica ed emotiva individuale e di gruppo;

Realizzazione di rassegne teatrali di:
– Teatro ragazzi, nelle scuole e in teatro
– Teatro, danza, performance
– Improvvisazione Teatrale

La diffusione del libro come strumento di gioco, di divertimento e di socializzazione, per questo organizza: attività di educazione all’ascolto, educazione alla lettura per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti; percorsi di narrazione e letture teatralizzate in collaborazione con biblioteche e librerie;

Workshop con bambini e ragazzi in biblioteche e librerie per la messa in scena storie e fiabe;

La diffusione dello studio delle tecniche di comunicazione cinematografica e di analisi della struttura narrativa di un film attraverso stage e seminari per giovani e adulti tenuti da professionisti del settore, registi e pedagoghi;

Stage e workshop rivolti a docenti, imprenditori, manager di ogni fascia d’età, sulla comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo.

Interventi, teatrali e non solo, in occasione di mostre, installazioni ed eventi culturali di vario genere promossi da enti pubblici e privati.

Animazione teatrale per eventi privati dove gli allievi soci hanno la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti dei corsi, sviluppare una didattica e trovare il proprio potenziale espressivo sul campo.

Statuto

Scarica Statuto qui

Roberta Prisco: presidente e direzione organizzativa
Rossella Massari: Direzione artistica
Arianna Ricciardi: Responsabile della comunicazione