Loading...
Nelle Scuole 2020-06-05T11:22:46+00:00

Realizziamo progetti di didattica teatrale all’interno delle scuole di ogni ordine e grado  e in contesti associativi, che mirano all’educazione, all’ascolto, alla cooperazione, all’integrazione, per la promozione di una crescita psicologica ed emotiva individuale e di gruppo

Perché fare teatro a scuola?

Il percorso teatrale è un’esperienza che si deposita nel bambino/ragazzo accompagnandolo nella sua crescita. Inoltre fare teatro a scuola significa GIOCO DI SQUADRA, cooperazione, collaborazione, condivisione, quella reale. Condividere un progetto comune e partecipare ad un percorso creativo significa “mettersi in gioco” attraverso un linguaggio diverso da quello usato nella vita quotidiana e scoprire i propri talenti e le proprie peculiarità. Scoprire se stessi attraverso l’altro.
Il percorso proposto si sviluppa nella dimensione creativa e vitale di ognuno, valorizzando dinamiche e relazioni positive, offrendo una nuova opportunità per conoscersi e crescere insieme all’interno di un preciso “spazio di linguaggio”: il teatro.

Per ogni esigenza dei differenti gruppi che incontriamo nelle scuole si può scrivere un percorso formativo e dedicato, con obiettivi specifici. Una classe può aver bisogno di lavorare maggiormente sull’attenzione e sull’ascolto del gruppo, un’altra sulla concentrazione, la memoria, la ripetizione, combattendo la noia, liberando il corpo, la voce e le emozioni nell’atto creativo.

Attività svolte e in corso dell’Associazione all’interno delle scuole e dei contesti associativi

 2010 – IN CORSO

Laboratorio per bambini e ragazzi del quartiere Sanità, Napoli, per l’associazione Traparentesi Onlus.

2019

Progetto “Non Disperdiamoci”
Partenariato nel progetto “non Disperdiamoci” per il bando regionale “scuola di comunità”
Attività di Coordinamento Direzione Artistica e Didattica di una parte delle attività previste dal Progetto sul territorio di Avellino, in particolare per azioni di contrasto alle povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti multiculturali.

Laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli: I. C. Casanova, I. C. Foscolo-Oberdan, I.C. Costantinopoli;

Ciclo di lezioni spettacolo su personaggi della storia che hanno avuto un forte impatto nei loro campi di azione e non solo: inCONTRO la storia_ Maria Callas, Frida Khalo e Diego Rivera, Giordano Bruno.

2018 – in corso

Progetto “Caterina”
Partenariato nel progetto “Caterina” per costruire e animare territori educativi.
Progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Tra Parentesi ONLUS. Museo Archeologico di Napoli, Università Federico II.
Attività di Coordinamento Direzione Artistica e Didattica di una parte delle attività previste dal Progetto sul territorio di Napoli, in particolare per azioni di contrasto alle povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti multiculturali.

Progetto “Il Teatro come macchina del tempo – L’esperienza della Memoria”
Attività di Didattica Teatrale con viaggio a Cracovia ed Aushwitz, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di II Grado, Istituto Tecnico Industriale “Guido Dorso” di Avellino.
Il percorso è finalizzato a riproporre il tema della memoria del passato attraverso nuove formule di insegnamento ed apprendimento fondate sull’esperienza e sul racconto, sull’emozione e sul viaggio, su un dialogo costante con il passato che trasformi ogni evento storico in occasione di confronto e di riflessione del presente affinché, come nel monito della legge 211 del 2000 che istitutiva la Giornata della Memoria, “ciò che è stato non possa mai più accadere”.

Marzo 2017 – Giugno 2017

Progetto “P.O.R. Campania FSE 2014- 2020 “Programma Scuola Viva”
Modulo 4 “Va in scena il Teatro”
Attività di Didattica Teatrale rivolto dedicato ai bambini delle classi quinte della Scuola Primaria del II Circolo di Avellino: attraverso il laboratorio teatrale, si è favorito il processo di maturazione e di consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico-gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di sè stessi, degli altri, e l’attività di drammatizzazione hanno sviluppato nei ragazzi le capacità espressive e operativo-motorie e una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, potenziando l’autocontrollo e l’autostima.
Il progetto si è concluso con la realizzazione di uno spettacolo finale con il coinvolgimento di tutti i ragazzi partecipanti al progetto.

Gennaio 2016 – in corso

Progetto “Il Teatro Per…”
Attività di Didattica Teatrale di educazione all’ascolto attraverso il linguaggio teatrale rivolta ai bambini delle Scuole dell’Infanzia di Avellino e provincia.