Loading...
Letture Teatralizzate 2020-06-16T11:02:26+02:00

Letture teatralizzate

“ Le storie sono medicine: sempre, quando si narra una favola, cala la notte. Non importa il posto, il tempo o la stagione: narrare favole fa sì che un cielo stellato e una luna bianca spuntino dai cornicioni e si librino sulle teste degli ascoltatori. Talvolta, alla fine del racconto la camera è piena di luce, altre volte rimane un frammento di stella, o un lembo di cielo tempestoso. Qualunque cosa resti, è il dono con cui lavorare, da usare per la fattura dell’anima.” Clarissa Pinkola Estés.

Per raccontare una storia abbiamo bisogno di poche cose, qualche oggetto, il corpo, la voce, forse una musica, pochi elementi per creare una danza,raccontare è un rito antichissimo che gli uomini usano da sempre per raccontarsi, scoprire e scoprirsi.

Nel teatro di narrazione nasce sempre una relazione con chi ascolta e guarda e sente, tutto quello che viene evocato si costruisce attraverso l’immaginazione di chi ascolta, lo spettatore non è mai passivo, per questo è importante raccontare storie ai bambini.