
.



.

.

.

Il laboratorio residenziale โLa carta si fa carneโ, si pone come obiettivo quello di indirizzare i partecipanti verso la ricerca e scoperta delle tre azioni fondamentali dellโattore, vale a dire lโazione interiore, lโazione fisica e quella vocale.
Molto spesso lโattore alle prese con la prima lettura di un testo tende a farsi unโidea della storia e dei personaggi, un imprinting, frutto istintivo tipico del primo impatto, ma che spesso puรฒ essere molto forviante e puรฒ condurre verso una strada ricca di stereotipi generici e superficiali.
Lโattore spesso potrร cadere nel tranello delle intonazioni per dare unโidea di senso a ciรฒ che dice; e perfino in una serie di movimenti casuali o addirittura estetici per riempire la propria performance: le cosรฌ dette attivitร .
Ma il compito dellโattore รจ raccontare storie, far si che quei fogli macchiati dโinchiostro prendano vita, non rimangano solo letteratura ma diventino teatro: qualcosa di autentico che accade qui ed ora, qualcosa di vivo e per tutto questo bisogna che la carta si faccia carne.
I dialoghi trattati, durante il laboratorio, saranno tutti tratti da opere di Shakespeare e in questi approfondiremo le relazioni tra i personaggi fatte di azioni e reazioni, che sono lโelemento base del teatro.
Successivamente passeremo alla scoperta del soliloquio Shakespeariano, dove il personaggio cala la maschera che indossa alla presenza dei personaggi che con lui vivono la scena e si confessa mostrandosi per quello che รจ al suo piรน grande confidente, il pubblico.
Durante il percorso del laboratorio il partecipante avrร la possibilitร , tramite unโaccurata analisi del testo, di scoprire tutte le azioni interiori, fisiche e vocali adeguate ed essenziali del proprio personaggio, i suoi obiettivi, i suoi compiti allโinterno della narrazione.
Per fare ciรฒ il laboratorio comincerร guidando il partecipante verso la conoscenza tecnica dei propri mezzi
โข fisici: training di riscaldamento, lavoro in maschera sui centri motore;
โข vocali: utilizzo del diaframma e risuonatori;
โข interiori: analisi del testo, lettura direzionale, lavoro sui sottotesti, esercizi dโimmaginazione
Ed infine si lavorerร su scene e monologhi, nei quali le tre azioni si fondono in unโunica azione: lโazione scenica.
Per fare ciรฒ il laboratorio comincerร guidando il partecipante verso la conoscenza tecnica dei propri mezzi
โข fisici: training di riscaldamento, lavoro in maschera sui centri motore;
โข vocali: utilizzo del diaframma e risuonatori;
โข interiori: analisi del testo, lettura direzionale, lavoro sui sottotesti, esercizi dโimmaginazione
Ed infine si lavorerร su scene e monologhi, nei quali le tre azioni si fondono in unโunica azione: lโazione scenica.

Tommaso Sassi nasce a Pesaro il 3 luglio 1984, conseguito il diploma da educatore ha scelto successivamente di improntare la propria formazione nel campo dellโarte scenica. Si diploma, quindi, allโAccademia Nazionale del cinema di Bologna specializzandosi nel doppiaggio con insegnanti del calibro di Rodolfo Bianchi e Massimo Giuliani; continua poi la sua formazione con un propedeutico teatrale presso lโ Accademia Galante Garrone di Bologna, fino ad approdare poi alla Scuola Fondamenta di Roma, la scuola dellโattore dove si diploma con i docenti: Giorgia Trasselli, Giancarlo Fares, Marco Blanchi, Andrea Pangallo, Francesco Polizzi, Alessandro Quarta e Caterina Spadaro. Partecipa inoltre al workshop di formazione con Michele Placido sullโInferno della Divina Commedia.
Giร durante il percorso accademico comincia a lavorare attivamente:
โข come voce ufficiale degli spot pubblicitari Eni in radio e tv per circa tre anni
โข con spettacoli teatrali, fra cui โLe notti biancheโ regia di Marco Blanchi
Dopo il diploma prende parte a diversi spettacoli teatrali, tra i piรน importanti:
โข โIl cartagineseโ di Plauto, spettacolo in maschera greca, per la regia di Giancarlo Sammartano
โข โMostellariaโ di Plauto, spettacolo in maschera greca, per la regia di Giancarlo Sammartano
โข Va in tournรฉe con โLe donne al parlamentoโ di Aristofane, regia di Giancarlo Sammartano
โข โFrate Franciscu coi frati sei cunta lu Vangeluโ, spettacolo in lingua volgare reatina, scritto e diretto da Paolo Todisco.
โข โIl ritrattoโ riscrittura del Don Giovanni in lingua napoletana, scritto e diretto da Francesco Nappi e Tommaso Sassi
โข โPinocchio malvisto dal gatto e la volpeโ scritto da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti, portato in scena al Congresso Internazionale su Andrea Camilleri a Montalbano Ionico
โข Reading โWaterlooโ dai Miserabili di Victor Hugo in occasione della Notte dei Musei di Roma presso il Museo Napoleonico
โข Reading โIl piccolo Principeโ in occasione della Settimana italo- francese di Roma, allโAuditorium La Sapienza e presso lโAmbasciata Francese
โข โPinocchioโ lettura con orchestra per Scuola civica delle arti di Roma
โข Lettura di una lettera di Federico Fellini presso la Camera dei deputati in occasione del centenario del registra e della Festa Mondiale del cinema italiano
Numerose sono anche le esperienze registiche fra cui le piรน importanti:
โข Aiuto regia al โCosรฌ fan tutteโ di Mozart presso il Teatro comunale di Todi, regia di Emanuele Di Muro
โข Firma la regia dellโโHistoire du soldatโ di Stravinskij con la direzione dโorchestra di Carmine Diodoro
โข Firma la regia di โU-235โ, unโinterpretazione di Copenaghen
โข Aiuto regia a Francesco Giuffrรจ nello spettacolo โIl profumoโ di Suskind
โข Firma la regia di โRosencrantz e Guildensternโ di Tom Stoppard
Negli anni ha lavorato anche come docente presso
โข la Scuola civica di Roma al laboratorio per ragazzi sul โFlauto magicoโ di Mozart
โข la Scuola Fondamenta di Roma, prima come assistente di Giorgia Trasselli dizione, poi come docente di tecnica vocale e di lettura
โข assistente docente di recitazione di Giampiero Rappa
Nella sua carriera ha lavorato anche per progetti cine-televisivi fra cui:
โข il film Fox โCopia originaleโ in qualitร di doppiatore con la direzione di doppiaggio di Lorenzo Macrรฌ
โข prende parte al docu-film Sky โBenelli su Benelliโ nel ruolo di Giuseppe Benelli con la regia di Marta Miniucchi
โข โIl cartagineseโ di Plauto, spettacolo in maschera greca, per la regia di Giancarlo Sammartano
โข โMostellariaโ di Plauto, spettacolo in maschera greca, per la regia di Giancarlo Sammartano
โข Va in tournรฉe con โLe donne al parlamentoโ di Aristofane, regia di Giancarlo Sammartano
โข โFrate Franciscu coi frati sei cunta lu Vangeluโ, spettacolo in lingua volgare reatina, scritto e diretto da Paolo Todisco.
โข โIl ritrattoโ riscrittura del Don Giovanni in lingua napoletana, scritto e diretto da Francesco Nappi e Tommaso Sassi
โข โPinocchio malvisto dal gatto e la volpeโ scritto da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti, portato in scena al Congresso Internazionale su Andrea Camilleri a Montalbano Ionico
โข Reading โWaterlooโ dai Miserabili di Victor Hugo in occasione della Notte dei Musei di Roma presso il Museo Napoleonico
โข Reading โIl piccolo Principeโ in occasione della Settimana italo- francese di Roma, allโAuditorium La Sapienza e presso lโAmbasciata Francese
โข โPinocchioโ lettura con orchestra per Scuola civica delle arti di Roma
โข Lettura di una lettera di Federico Fellini presso la Camera dei deputati in occasione del centenario del registra e della Festa Mondiale del cinema italiano
Numerose sono anche le esperienze registiche fra cui le piรน importanti:
โข Aiuto regia al โCosรฌ fan tutteโ di Mozart presso il Teatro comunale di Todi, regia di Emanuele Di Muro
โข Firma la regia dellโโHistoire du soldatโ di Stravinskij con la direzione dโorchestra di Carmine Diodoro
โข Firma la regia di โU-235โ, unโinterpretazione di Copenaghen
โข Aiuto regia a Francesco Giuffrรจ nello spettacolo โIl profumoโ di Suskind
โข Firma la regia di โRosencrantz e Guildensternโ di Tom Stoppard
Negli anni ha lavorato anche come docente presso
โข la Scuola civica di Roma al laboratorio per ragazzi sul โFlauto magicoโ di Mozart
โข la Scuola Fondamenta di Roma, prima come assistente di Giorgia Trasselli dizione, poi come docente di tecnica vocale e di lettura
โข assistente docente di recitazione di Giampiero Rappa
Nella sua carriera ha lavorato anche per progetti cine-televisivi fra cui:
โข il film Fox โCopia originaleโ in qualitร di doppiatore con la direzione di doppiaggio di Lorenzo Macrรฌ
โข prende parte al docu-film Sky โBenelli su Benelliโ nel ruolo di Giuseppe Benelli con la regia di Marta Miniucchi