LA CARTA SI FA CARNE – laboratorio residenziale #casamarzano

๐Ÿ‘‰๐Ÿป๐™‡๐™–๐™—๐™ค๐™ง๐™–๐™ฉ๐™ค๐™ง๐™ž๐™ค ๐™๐™š๐™–๐™ฉ๐™ง๐™–๐™ก๐™š ๐™๐™š๐™จ๐™ž๐™™๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™ž๐™–๐™ก๐™š ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™™๐™ค๐™ฉ๐™ฉ๐™ค ๐™™๐™– ๐™๐™ค๐™ข๐™ข๐™–๐™จ๐™ค ๐™Ž๐™–๐™จ๐™จ๐™ž
.
๐Ÿ“Œย QUANDO: Dal 5 al 11 Settembre
๐Ÿ“Œย DOVE: Marzano di Nola
๐Ÿ“Œย COSTI: 200,00 euro
.
๐Ÿ“Œย TERMINE CANDIDATURE: 31 Agosto
.
โœ๐ŸปPer avere maggiori informazioni sulle modalitร  di svolgimento e sul materiale da inviare scrivici a: ๐™ก๐™ž๐™—๐™š๐™ง๐™ค๐™จ๐™ฅ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™™๐™–๐™ง๐™ฉ๐™š@๐™œ๐™ข๐™–๐™ž๐™ก.๐™˜๐™ค๐™ข
.
๐Ÿงถ๐™ป๐™ฐ ๐™ฒ๐™ฐ๐š๐šƒ๐™ฐ ๐š‚๐™ธ ๐™ต๐™ฐ ๐™ฒ๐™ฐ๐š๐™ฝ๐™ด
Il laboratorio residenziale โ€œLa carta si fa carneโ€, si pone come obiettivo quello di indirizzare i partecipanti verso la ricerca e scoperta delle tre azioni fondamentali dellโ€™attore, vale a dire lโ€™azione interiore, lโ€™azione fisica e quella vocale.
Molto spesso lโ€™attore alle prese con la prima lettura di un testo tende a farsi unโ€™idea della storia e dei personaggi, un imprinting, frutto istintivo tipico del primo impatto, ma che spesso puรฒ essere molto forviante e puรฒ condurre verso una strada ricca di stereotipi generici e superficiali.
Lโ€™attore spesso potrร  cadere nel tranello delle intonazioni per dare unโ€™idea di senso a ciรฒ che dice; e perfino in una serie di movimenti casuali o addirittura estetici per riempire la propria performance: le cosรฌ dette attivitร .
Ma il compito dellโ€™attore รจ raccontare storie, far si che quei fogli macchiati dโ€™inchiostro prendano vita, non rimangano solo letteratura ma diventino teatro: qualcosa di autentico che accade qui ed ora, qualcosa di vivo e per tutto questo bisogna che la carta si faccia carne.
I dialoghi trattati, durante il laboratorio, saranno tutti tratti da opere di Shakespeare e in questi approfondiremo le relazioni tra i personaggi fatte di azioni e reazioni, che sono lโ€™elemento base del teatro.
Successivamente passeremo alla scoperta del soliloquio Shakespeariano, dove il personaggio cala la maschera che indossa alla presenza dei personaggi che con lui vivono la scena e si confessa mostrandosi per quello che รจ al suo piรน grande confidente, il pubblico.
Durante il percorso del laboratorio il partecipante avrร  la possibilitร , tramite unโ€™accurata analisi del testo, di scoprire tutte le azioni interiori, fisiche e vocali adeguate ed essenziali del proprio personaggio, i suoi obiettivi, i suoi compiti allโ€™interno della narrazione.
Per fare ciรฒ il laboratorio comincerร  guidando il partecipante verso la conoscenza tecnica dei propri mezzi
โ€ข fisici: training di riscaldamento, lavoro in maschera sui centri motore;
โ€ข vocali: utilizzo del diaframma e risuonatori;
โ€ข interiori: analisi del testo, lettura direzionale, lavoro sui sottotesti, esercizi dโ€™immaginazione
Ed infine si lavorerร  su scene e monologhi, nei quali le tre azioni si fondono in unโ€™unica azione: lโ€™azione scenica.
๐Ÿงถ๐™ฑ๐š’๐š˜๐š๐š›๐šŠ๐š๐š’๐šŠ ๐šƒ๐š˜๐š–๐š–๐šŠ๐šœ๐š˜ ๐š‚๐šŠ๐šœ๐šœ๐š’
Tommaso Sassi nasce a Pesaro il 3 luglio 1984, conseguito il diploma da educatore ha scelto successivamente di improntare la propria formazione nel campo dellโ€™arte scenica. Si diploma, quindi, allโ€™Accademia Nazionale del cinema di Bologna specializzandosi nel doppiaggio con insegnanti del calibro di Rodolfo Bianchi e Massimo Giuliani; continua poi la sua formazione con un propedeutico teatrale presso lโ€™ Accademia Galante Garrone di Bologna, fino ad approdare poi alla Scuola Fondamenta di Roma, la scuola dellโ€™attore dove si diploma con i docenti: Giorgia Trasselli, Giancarlo Fares, Marco Blanchi, Andrea Pangallo, Francesco Polizzi, Alessandro Quarta e Caterina Spadaro. Partecipa inoltre al workshop di formazione con Michele Placido sullโ€™Inferno della Divina Commedia.
Giร  durante il percorso accademico comincia a lavorare attivamente:
โ€ข come voce ufficiale degli spot pubblicitari Eni in radio e tv per circa tre anni
โ€ข con spettacoli teatrali, fra cui โ€œLe notti biancheโ€ regia di Marco Blanchi
Dopo il diploma prende parte a diversi spettacoli teatrali, tra i piรน importanti:
โ€ข โ€œIl cartagineseโ€ di Plauto, spettacolo in maschera greca, per la regia di Giancarlo Sammartano
โ€ข โ€œMostellariaโ€ di Plauto, spettacolo in maschera greca, per la regia di Giancarlo Sammartano
โ€ข Va in tournรฉe con โ€œLe donne al parlamentoโ€ di Aristofane, regia di Giancarlo Sammartano
โ€ข โ€œFrate Franciscu coi frati sei cunta lu Vangeluโ€, spettacolo in lingua volgare reatina, scritto e diretto da Paolo Todisco.
โ€ข โ€œIl ritrattoโ€ riscrittura del Don Giovanni in lingua napoletana, scritto e diretto da Francesco Nappi e Tommaso Sassi
โ€ข โ€œPinocchio malvisto dal gatto e la volpeโ€ scritto da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti, portato in scena al Congresso Internazionale su Andrea Camilleri a Montalbano Ionico
โ€ข Reading โ€œWaterlooโ€ dai Miserabili di Victor Hugo in occasione della Notte dei Musei di Roma presso il Museo Napoleonico
โ€ข Reading โ€œIl piccolo Principeโ€ in occasione della Settimana italo- francese di Roma, allโ€™Auditorium La Sapienza e presso lโ€™Ambasciata Francese
โ€ข โ€œPinocchioโ€ lettura con orchestra per Scuola civica delle arti di Roma
โ€ข Lettura di una lettera di Federico Fellini presso la Camera dei deputati in occasione del centenario del registra e della Festa Mondiale del cinema italiano
Numerose sono anche le esperienze registiche fra cui le piรน importanti:
โ€ข Aiuto regia al โ€œCosรฌ fan tutteโ€ di Mozart presso il Teatro comunale di Todi, regia di Emanuele Di Muro
โ€ข Firma la regia dellโ€™โ€Histoire du soldatโ€ di Stravinskij con la direzione dโ€™orchestra di Carmine Diodoro
โ€ข Firma la regia di โ€œU-235โ€, unโ€™interpretazione di Copenaghen
โ€ข Aiuto regia a Francesco Giuffrรจ nello spettacolo โ€œIl profumoโ€ di Suskind
โ€ข Firma la regia di โ€œRosencrantz e Guildensternโ€ di Tom Stoppard
Negli anni ha lavorato anche come docente presso
โ€ข la Scuola civica di Roma al laboratorio per ragazzi sul โ€œFlauto magicoโ€ di Mozart
โ€ข la Scuola Fondamenta di Roma, prima come assistente di Giorgia Trasselli dizione, poi come docente di tecnica vocale e di lettura
โ€ข assistente docente di recitazione di Giampiero Rappa
Nella sua carriera ha lavorato anche per progetti cine-televisivi fra cui:
โ€ข il film Fox โ€œCopia originaleโ€ in qualitร  di doppiatore con la direzione di doppiaggio di Lorenzo Macrรฌ
โ€ข prende parte al docu-film Sky โ€œBenelli su Benelliโ€ nel ruolo di Giuseppe Benelli con la regia di Marta Miniucchi
2021-08-20T12:45:11+02:00 Agosto 20th, 2021|Senza categoria|