Il Progetto CATERINA – Costruire e Animare Territori Educativi per Ripensare Insieme Napoli, che sarà presentato a breve alla città di Napoli,  ha in programma di avviare attività di formazione, laboratori, seminari, workshop e tante altre azioni di contrasto alle povertà educative, diffuse anche nel centro cittadino, con il sostegno e il supporto concreto di diverse realtà associative.

Progetto finanziato da “Con i Bambini” – “Soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile, interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD”,  mira ad operare nel centro cittadino de capoluogo partenopeo, che si caratterizza, in taluni casi, come un territorio a marginalità diffusa con un alto indice di disagio sociale, innescando percorsi virtuosi di empowerment individuali e collettivi orientati a prevenire la fuoriuscita precoce dal sistema formativo, rafforzare le life skills dei soggetti più fragili, contrastare la povertà educativa e le marginalità sociali.

Il progetto promosso da  Traparentesi Onlus vedrà coinvolti minori in condizione di vulnerabilità socio-economica e relazionale, sia italiani che di origine straniera, dai 5 ai 14 anni, residenti nella II, III e IV Municipalità e aiuterà anche gli adulti non scolarizzati a riprendere gli studi o a professionalizzarsi

Vernicefresca Teatro sarà tra gli enti protagonisti delle attività di formazione ed educazione dei 170 i minori residenti nei quartieri più popolari del centro di Napoli,  attraverso la realizzazione di laboratori di teatro ed espressione corporea.

Accanto a Vernicefesca ci saranno diverse realtà associative ed enti pubblici e privati operanti nel territorio napoletano, a cominciare dalle scuole che ospiteranno le attività come gli Istituti  Comprensivo Casanova-Costantinopoli,  e il Foscolo-Oberdan, così come il Liceo Margherita di Savoia Napoli e il  Cpia di Napoli Città 2 – Scuola Statale per Adulti

Insieme alle scuole, saranno presenti  altri enti istituzionali come la II e la III Municipalità del Comune di Napoli e il Dipartimento di Scienze Sociali Federico II, quest’ultimo coinvolto come soggetto valutatore degli output prodotti nel corso del progetto.

Al Terzo Settore appartengono invece la maggior parte degli altri enti partner, all’interno dei quali sono stati individuati gli operatori che guideranno e coordineranno le diverse attività previste: Archintorno  realizzerà laboratori artistici focalizzati sulle azioni di cura del territorio e di rigenerazione urbana; L’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli  si occuperà in particolare di laboratori di didattica musicale ispirati al “Sistema Abreu” e sulla creazione di una scuola di formazione per giovani talenti nei quartieri spagnoli; Napoli Pedala organizzerà laboratori di ciclofficina, educazione stradale e mobilità sostenibile.

Le attività di formazione del Progetto si arricchiscono grazie alla partnership di LEND – Lingua E Nuova Didattica – Napoli, che si occuperà della formazione docenti e personale educativo nel campo delle lingue e della nuova didattica, mentre il  Dipartimento di Fisica Università degli studi di Napoli Federico II curerà i laboratori scientifici ispirati alle discipline STEM.
Infine per il  Museo Archeologico di Napoli, il Servizio Educativo curerà i laboratori sulla storia e il patrimonio artistico e culturale della città di Napoli.

Il Progetto CATERINA sarà presentato il prossimo mercoledì 6 febbraio alle ore 12.00 
presso il prestigioso MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Tra i relatori che interverranno durante la conferenza stampa ci saranno, accanto al Direttore GiulieriniLuigi Maria Salerno – Presidente di Traparentesi Onlus, Prof. Emilio Balzano – Dipartimento di Fisica “E. Pancini” Università Federico II di Napoli, i rappresentanti delle Scuole I.C. Foscolo-Oberdan, I.C. Casanova-Costantinopoli, I.I.S. Margherita di Savoia e CPIA Napoli Città 2.

Per ogni aggiornamento e informazioni sulle attività del progetto:

LOCANDINA finale caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *